domenica 8 giugno 2008

GIORNATA DELL'ARTE: ALCUNE RIFLESSIONI



Lo scorso 6 giugno si è tenuta a Roseto la “Giornata dell’arte,dello sport e della cultura” a cui hanno partecipato circa 1500 studenti delle scuole superiori della provincia di Teramo.
L’iniziativa, per la prima volta tenuta nella nostra città, è stata organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) e in particolare dal Presidente Francesco Di Giuseppe, responsabile provinciale di Azione Studentesca, con la collaborazione dell’associazione culturale “Il Foro”.
Il colpo d’occhio sul lungomare era davvero notevole, la zona centrale del lungomare è stata invasa da giovani che si sono impegnati nella pittura, nello sport ( gareggiando in discipline come il beach-volley, beach-soccer e basket) e nella musica, con diversi gruppi emergenti che si sono susseguiti dalle 10,30 fino alle 23,30.
Nota dolente della giornata è stata,ahinoi manco a farlo apposta l’amministrazione comunale. Non si vuole qui fare alcun attacco gratuito però quanto accaduto ci impone di raccontare per dar modo a tutti di sapere.
Il giorno 6 non c’era infatti solo l’iniziativa della CPS ad animare il lungomare Roma, ma anche il torneo internazionale di beach-tennis Trofeo Cimini 2008 della ASD PR Tennis School di Roseto degli Abruzzi presso il Lido La Lucciola.
Da tempo gli organizzatori degli internazionali di beach-tennis avevano comunicato in maniera ufficiale che dal 6 all’8 giugno presso il Lido La Lucciola si sarebbe tenuto questo evento. Dall’altra parte anche il presidente Di Giuseppe aveva preso accordi con l’amministrazione comunale per il giorno 6.
Fatta questa dovuta precisazione, possiamo tornare all’accaduto.
Non appena i gruppi musicali hanno cominciato ad esibirsi alle ore 10,30 sono iniziati i problemi per gli organizzatori del torneo di beach-tennis. Era inevitabile che la voce del cantante e il volume potesse infastidire lo speaker e gli atleti che si stavano improvvisando professori di tennis con i ragazzi delle scuole medie durante l’iniziativa “Gioca con il campione”.
Impossibilitati a proseguire, gli alunni delle scuole sono dovuti andar via e l’organizzazione rimandare l’incontro con le scuole.
I gruppi musicali invece proseguono fino alla pausa pranzo.
Intorno alle 13,30 arriva il vicesindaco Ginoble che, raccolte le proteste della scuola di beach tennis, chiede di interrompere l’esibizione dei gruppi. E’ inutile che vi stia a parlare della contrarietà dei ragazzi della Consulta. Riusciamo a dialogare, fino a trovare un accordo ragionevole: i beach-tennisti, che giustamente non possono giocare con i rumori intorno si allenano fino alle 18,00 e da quest’ora in poi i giovani musicisti continuano a suonare. Accontentate entrambe le parti, lo spettacolo continua dopo una pausa pranzo più lunga del previsto e la giornata dell’arte si chiude alle 23,30.
Fatto il resoconto sorgono spontanee alcune riflessioni:
come mai l’amministrazione comunale, sapendo da tanto tempo della concomitanza degli eventi, non ha fatto nulla per evitare disagi all’uno e all’altro? Bastava chiedere ai ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di tenere il concerto all’Arena 4 Palme, alla rotonda nord, al pontile,ecc…
Come si fa a decantare in ogni occasione di essere alfieri della sussidiarietà, quando invece non si è in grado di mettere nelle condizioni un privato ( in questo caso la scuola di beach-tennis) di tenere un evento di carattere internazionale che dà lustro alla città?
Come si fa a dichiararsi amici dei giovani con quel “veltronismo casereccio” tipico di certi amministratori rosetani, quando non si è in grado di fare una semplice comunicazione per spostare un concerto da un luogo all’altro?
Forse non hanno capito che per portare quest’evento nella nostra Roseto si è dovuto lavorare, si è dovuto vincere le resistenze dei rappresentanti di altre scuole,ecc…
Comunque sia è stato bello vedere il lungomare pieno di ragazze e ragazzi dalla mattina alla sera, vedere coma anche i semplici cittadini si siano fermati ad apprezzare le pitture realizzate e ad ascoltare i gruppi musicali e soprattutto vedere tanti nostri coetanei, tanti giovani rosetani essere orgogliosi di chi li rappresenta degnamente e ne vuole difendere gli interessi e i diritti.

Concludo salutando il coordinatore della ASD PR Tennis School Filippo Recinella e tutti i suoi ragazzi porgendogli i nostri auguri per la buona riuscita del torneo e per tutte le iniziative che ci auguriamo vorranno continuare a portare nella nostra città.

Nessun commento: