lunedì 9 febbraio 2009

Comunicato stampa: Azione Giovani Roseto ricorda le foibe



Roseto degli Abruzzi, lì 09/02/09

Alla C.A. organi di informazione

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

Con gentile richiesta di pubblicazione

Il circolo territoriale di Azione Giovani Roseto, in collaborazione con il Comitato 10 febbraio, vuole ricordare in occasione del 10 Febbraio, la tragedia delle foibe e dell’esodo dei 350.000 italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.
La mattina di martedì 10 Febbraio i militanti di Azione Giovani saranno presenti all’ingresso delle due scuole superiori della nostra città,il Liceo “Saffo” e l’Istituto Tecnico Commerciale “V.Moretti”, per distribuire agli studenti dei fiocchi tricolore da indossare per tutta la giornata come simbolo del ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo.
Il 10 Febbraio è il “Giorno del ricordo”, istituito con la Legge 92/04, data significativa poiché con il trattato di pace di Parigi del 10 Febbraio 1947, l’Italia perdeva le terre d’ Istria, Fiume e Dalmazia che venivano assegnate all’allora Jugoslavia del Maresciallo Tito.
Il nostro ricordo vuole rompere il silenzio che per troppo tempo ha avvolto i crimini efferati commessi dai partigiani comunisti di Tito attraverso l’infoibamento, le evirazioni, le macabre partite a calcio con le teste degli uomini uccisi, le sevizie ai preti, le torture, gli stupri, le deportazioni ai danni di tantissimi nostri connazionali di ogni età, sesso, credo politico e professione; vittime che avevano la sola colpa di essere italiani.
Inoltre vogliamo rendere giustizia a tutti quegli esuli che, emigrati in vari angoli d’Italia, vennero il più delle volte emarginati invece di essere accolti a braccia aperte dall’intera comunità nazionale.
Invitiamo quindi a ricordare questa tragedia finalmente dopo tanto tempo portata all’attenzione di tutti per evitare che la distruzione provocata dall’odio etnico scaturito dalle ideologia totalitaria comunista non si ripeta mai più.
Con la presente si porgono distinti saluti.

Fabrizio Fornaciari
Presidente Azione Giovani Roseto


Nessun commento: