lunedì 13 dicembre 2010

FORNACIARI (PDL) E GIOVANE ITALIA ROSETO:“RISISTEMAZIONE AREA ANTICHI PERCORSI: ENNESIMA OCCASIONE PERSA”




Roseto degli Abruzzi, lì 13/12/10

Alla c.a. organi di informazione

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

Con gentile richiesta di pubblicazione
“RISISTEMAZIONE AREA ANTICHI PERCORSI: ENNESIMA OCCASIONE PERSA”

Il circolo territoriale di Giovane Italia (PDL) di Roseto degli Abruzzi vuole denunciare la grave superficialità della Giunta Di Bonaventura rispetto alla gestione dell’area degli antichi percorsi.
La zona lasciata ormai al più completo abbandono è impercorribile attraverso i suoi sentieri visto che questi sono totalmente invasi dalle erbacce, senza parlare del degrado in cui versa in particolare la Fonte dell’Accolle oramai invasa dalla vegetazione: un vero e proprio biglietto da visita per la nostra città che testimonia il reale interessamento del monocolore PD a sviluppare un turismo che coinvolga tutto il territorio comunale e la cura dell’ambiente urbano nel nostro Comune.
“In particolare denunciamo la superficialità e l’immobilismo dell’Amministrazione verso la zona degli antichi percorsi a seguito di una proposta indirizzata al Sindaco Di Bonaventura, all’Assessore al Turismo Porrini e all’Assessore ai Lavori Pubblici De Vincentiis recante data 21/07/10 ( Prot. N° 23814 del 22/07/10) , con la quale la sezione rosetana dell’associazione di volontariato naturalistico “Inachis”, già attiva presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, si è proposta per svolgere i lavori per “riqualificare l’area predetta effettuando le dovute manutenzioni, realizzare aiuole, piccoli giardini a tema, organizzare campi di istruzione botanica illustrando caratteristiche e proprietà delle piante” al fine di “poter organizzare per il turismo locale e non delle escursioni da Roseto a Montepagano passando dapprima lungo il sentiero di Via Colle Patito e proseguendo fino alla Fonte dell’Accolle”. dichiara Fabrizio Fornaciari, Dirigente provinciale di Giovane Italia (PDL) “Aspetto fondamentale” continua Fornaciari “da sottolineare è la disponibilità da parte dei volontari dell’associazione “Inachis” a svolgere detti lavori di manutenzione in forma totalmente gratuita. Dalla scorsa estate in poi l’associazione ha avuto diversi colloqui con l’Assessore Porrini prima, con l’Assessore De Vincentiis poi, senza ricevere alcuna apertura e accogliendo la proposta con sufficienza.
L’associazione chiede semplicemente, una volta effettuati gratuitamente i lavori di manutenzione, di poter organizzare escursioni nella zona per far conoscere ai turisti le specificità e la bellezza delle nostre colline e del centro storico di Montepagano.
L’amministrazione adotti subito quindi gli atti amministrativi necessari al fine di rilanciare l’area e di conseguenza per cogliere l’opportunità di risparmiare diverse migliaia di euro per i lavori avvalendosi della collaborazione e della passione per la natura dei volontari”.
“Si rischia con questo atteggiamento” conclude Fornaciari “di perdere un’occasione irripetibile: risparmiare Euro 300.000 previsti nel “Programma triennale delle opere pubbliche 2010/2012 per la Manutenzione straordinaria degli antichi percorsi” o quantomeno ridurre notevolmente il costo dell’intervento con il lavoro gratuito dei volontari e favorire il rilancio dell’area senza gravare ulteriormente sulle casse comunali abbondantemente dilaniate dagli sperperi e dalla mala-amministrazione del centrosinistra rosetano”.
Con la presente si porgono distinti saluti.

Ufficio stampa
Giovane Italia (PDL)
Roseto degli Abruzzi

Nessun commento: