giovedì 15 maggio 2008

Pensieri di Degrelle

lettura consigliata

GRANDEZZA ( tratto da Militia di Léon Degrelle)

“Sovente è nel fare, con la massima nobiltà, mille piccole cose spossanti che si è grandi.
Tendere mille volte la propria anima,ogni giorno, a servizi di poco conto,riesce infinitamente più difficile che darle un brillante impulso per un avvenimento di notevole spicco.
Il merito è esiguo,in tal caso.
Soltanto la vastità dell’occasione passeggera dà all’anima la forza di agire, il desiderio di sorprendere,permettendoci inoltre di nutrire la più alta opinione di noi stessi.

Si può riuscire a meraviglia in una grande cosa, e rimanere lontani dalla vera grandezza.
La grandezza è la nobiltà dell’anima che si adopra,ed effonde per ciascuno dei nostri doveri, sopra tutto quando essi appaiono privi di tutto quel che potrebbe nutrire la nostra vanità quotidiana.

Per la donna come per l’uomo.
Per una donna,la grandezza sta sovente nel dedicarsi,istante dopo istante, a doveri silenziosi anche se banali.
Eppure, chi l’ammirerà?
Chi conoscerà le mille battaglie combattute,nel fondo del suo cuore,contro la pigrizia,l’orgoglio, il canto delle passioni, la mollezza che richiama l’anima e il corpo verso le calde sabbie della vita facile?
Colei che nonostante tutto questo va avanti,resiste,progredisce, è grande perché il dono di sé stessa è stato totale - senza bisogno del richiamo di illusioni!

Tante persone soddisfatte si lamentano sempre, trovano tutto sgradevole: non sanno mai rallegrarsi sinceramente di nulla!
Tutto sembra loro noioso perché non si donano mai,perché accolgono ogni istante – in cui occorrerebbe offrire una parte di sé stessi – con l’intenzione ben ferma di dare solo l’indispensabile, e anche questo a malincuore.

Tutto è questione di donare.
Gli uomini felici sono coloro che si donano.
Gli insoddisfatti, coloro che soffocano l’esistenza in un perpetuo tirarsi indietro, chiedendosi continuamente che cosa stanno per perdere.

Virtù, grandezza,felicità, tutto ruota attorno a questo:donarsi!
Donarsi completamente,sempre. Fare ciò che si deve:generosamente, con il massimo impegno, anche se l’oggetto del dovere è senza grandezza apparente.

Dovunque si sia, in alto o in basso, uomo o donna, il problema rimane sempre il medesimo: è il donare che rende le anime chiare o torbide”.

Nessun commento: