mercoledì 24 settembre 2008

COMUNICATO STAMPA SUL DEGRADO DEL CENTRO SPORTIVO DI MONTEPAGANO



Roseto degli Abruzzi,lì 24/09/08

Alla C.A. Organi di informazione

OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

Con la gentile richiesta di pubblicazione

Azione Giovani,movimento giovanile di Alleanza Nazionale, sentite le lamentele di molti giovani e dopo aver effettuato un sopralluogo le cui fotografie sono pubblicate sul blog http://agroseto.blogspot.com , vuole denunciare lo stato di degrado in cui versa il centro sportivo di Montepagano.
Quella del centro sportivo di Montepagano è una vicenda singolare perché i lavori di risistemazione dello stesso, iniziati il 14/03/07 (Prot. N° 1854) con la consegna dei tecnici Ing. Delli Compagni e Geom. Bonaduce all’impresa Di Giovanni di Chieti, dopo una proroga del termine degli stessi e ben due sospensioni non sono ancora terminati. Il degrado del centro sportivo e l’intera vicenda dei lavori è l’ennesima riprova del grande disinteresse dell’amministrazione Di Bonaventura nei confronti dei giovani della nostra città: il grave ritardo nel completamento dei lavori di sistemazione e completamento del centro sportivo e i motivi che lo hanno provocato ne sono la conferma. Il 23/05/07 veniva concessa la prima sospensione dei lavori. Più tardi secondo quanto presente nella lettera recante data 02/06/07 (Prot. N° 3338) veniva richiesta dall’appaltatore la proroga temporale per il termine di ultimazione dei lavori non solo perché la ditta durante le lavorazioni era stata bloccata dal maltempo, ma anche perché “diverse linee di sottoservizi preesistenti, idrica, gas, elettrica, sono risultate giacenti anche a meno di 10 cm. dal piano di campagna, prive di nastro monitore di segnalazione, allettamento e rinfianco in sabbia e/o misto cementato, nonché con andamento sinuoso rispetto alle preesistenze; tale realtà ha comportato interferenze ed intercettazioni”. Motivo della proroga concessa dalla direzione dei lavori è da addebitare al totale disinteresse dell’assessorato competente e al mancato controllo della direzione stessa che nel verbale di consegna dei lavori dichiarava invece che “l’area su cui devono eseguirsi i lavori è libera da persone e cose e, in ogni caso, che lo stato attuale è tale da non impedire l’avvio e la prosecuzione del lavori”.
Successivamente in data 06/10/07 (Prot. N°7019) veniva concessa, da parte della direzione dei lavori, la sospensione dei lavori a causa dell’impraticabilità del cantiere dovuta alle “precipitazioni piovose di particolare intensità”. La ripresa dei lavori è datata al 05/11/07 (Prot. N°27948) e viene fissato il nuovo termine al 21/11/07. Il 23/11/07, due giorni dopo il nuovo termine fissato dalle direzione, (Prot. N°29488) viene redatto il verbale di ultimazione dei lavori dove vengono constatate delle evidenze rivelatesi nel sopralluogo effettuato: “ si devono compiere le lavorazioni inerenti la strada principale di accesso costituite da scavo cassonetto, realizzazione fondazione e pavimentazione stradale”
Viene quindi fissata al 20/01/08 la visita della direzione dei lavori e dell’appaltatore nel cantiere al fine di verificare l’adempimento delle ultime spettanze.
Nonostante fossero state segnalate delle mancanze per la definitiva sistemazione del centro sportivo, ad oggi sussistono ancora quelle mancanze. Il cantiere è ancora allestito visto che non è stato rimosso il cartello all’ingresso, non sono state rimosse tutte le attrezzature da cantiere, ed è inoltre inficiato il sicuro accesso tramite la strada principale. Questa, secondo il verbale del 23/11/07 e il “Capitolato speciale d’appalto”, doveva essere risistemata con un intervento di pavimentazione stradale per l’ammontare di Euro 19952,96 entro il 20 gennaio scorso. La strada non è ancora stata asfaltata, è a fondo ghiaioso e vi sono diverse buche che costituiscono un vero pericolo per i tanti ragazzi che si servono dell’impianto.
In pessimo stato, come dimostrano le nostre fotografie, sono inoltre il manto erboso del campo da calcetto, la recinzione retrostante le porte da gioco, le reti delle porte da gioco stesse, la porta d’ingresso è fissata ai cardini con lacci di fortuna e la rete laterale sul lato orientale è ceduta comportando più volte la fuoriuscita del pallone da gioco. Senza parlare delle erbacce attorno allo stesso campo da calcetto e ai campi di bocce.
Chiediamo all’amministrazione comunale, che più volte nel rapportarsi con i giovani della nostra città ha dichiarato di essere sensibile alle istanze provenienti dalle giovani generazioni di dimostrare una reale vicinanza ai giovani con i fatti: tramite l’immediato completamento dei lavori previsti e l’immediata risistemazione del campo da calcetto per quanto da noi rappresentato.
Saremo vigili affinché l’amministrazione intervenga al più presto, in caso contrario ci mobiliteremo per continuare a dare voce ai giovani che chiedono soltanto di poter praticare lo sport e divertirsi in strutture sicure e dignitose.
Con la presente si porgono distinti saluti.

Fabrizio Fornaciari
Presidente Azione Giovani Roseto
Le fotografie del sopralluogo effettuato dai militanti di Azione Giovani è nella galleria FOTO E VOLANTINI

Nessun commento: