lunedì 2 marzo 2009

IL NOSTRO PROGETTO: PROGRAMMA DI GIOVENTU' ROSETANA-PATTO GENERAZIONALE


Programma lista “Gioventù Rosetana-Patto Generazionale”

Le elezioni dell’otto marzo prossimo rappresentano un momento importantissimo per i giovani della nostra città, decidere la composizione del consiglio direttivo dell’unico organo ufficiale di rappresentanza giovanile del Comune di Roseto degli Abruzzi rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo non solo di Roseto, ma soprattutto del senso civico, democratico e di appartenenza dei giovani rosetani.
Noi della lista “Gioventù Rosetana-Patto Generazionale” ci impegneremo per dare piena attuazione agli scopi e alle finalità del coordinamento e daremo grande importanza a quattro importantissimi temi: rapporti con le istituzioni, cultura, lavoro e sport.

1) RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
E’ nostra intenzione instaurare un rapporto costruttivo con l’amministrazione per dare al coordinamento grande forza propositiva e dove necessario operare delle critiche al fine di tutelare i diritti e gli interessi dei giovani rosetani.

2) CULTURA
Difendere il diritto dei giovani di fare cultura gratuitamente.Riteniamo che una città sia quanto più viva e si caratterizzi per un fermento culturale quanto più questa ospiti manifestazioni culturali organizzate non solo dall’ente pubblico ma soprattutto in maniera spontanea dai cittadini o dalle associazioni. E’ necessario preservare la vivacità culturale, ancor di più se sono i giovani a fare cultura. Proponiamo l’istituzione dell’albo “Giovani & Cultura” per tutti quei ragazzi e quelle ragazze fino ai 35 anni impegnati con la musica, il teatro e l’organizzazione di eventi culturali tramite associazioni e non. L’iscrizione all’albo comporterebbe l’utilizzazione gratuita o a prezzo agevolato, rispetto alle vigenti tariffe previste, delle strutture comunali (Villa Comunale, Palazzo del Mare, Salone di Montepagano).

3) LAVORO
In questo periodo di crisi economica parlare di salvaguardia dell’occupazione, in particolar modo di quella giovanile, e proporre soluzioni attuabili a livello comunale è sicuramente arduo ma le istituzioni di ogni grado e ordine hanno il dovere di affrontare i problemi anche più duri per provare a risolverli. Da ciò non è esente il coordinamento delle politiche giovanili.
La progettualità che intendiamo sviluppare è quella legata alle risorse che spesso vengono stanziate proprio per l’occupazione giovanile: nostro impegno sarà di monitorare tutte quelle possibilità ( bandi per progetti, concorsi, tirocini,ecc…) che vengono offerte e elaborare in una “commissione lavoro” piani per i progetti da presentare in collaborazione con le istituzioni o comunque comunicare in maniera efficace quelle che sono le opportunità anche in collaborazione con il centro per l’impiego.

4) SPORT
La nostra è una città di antica tradizione cestistica ma nella quale alla pratica della pallacanestro si sono affiancate discipline come il calcio, il pattinaggio, la pallavolo, il nuoto, il tennis, il pugilato, l’atletica,ecc…Il panorama sportivo rosetano è pieno di società che hanno una funzione importantissima: accompagnare nella crescita fisica e comportamentale i giovani. Vi sono altresì tantissime persone che necessitano dell’accesso alle strutture senza il tramite delle società sportive, ad es. la pratica della pallacanestro nelle palestre delle scuole cittadine. Qui però il costo elevato non permette a tutti di avervi accesso. Proponiamo perciò l’istituzione dell’albo “Giovani & Sport” per consentire ai giovani fino ai 35 anni registrati, riuniti in società, associazioni e non, un accesso agli impianti con tariffe inferiori rispetto a quelle vigenti.

5) AMBIENTE
Il Comune di Roseto degli Abruzzi sta dando attuazione, sotto il coordinamento del Centro Comunale Ambientale di Notaresco, al progetto “Amici del riciclo”. Si tratta di un progetto rivolto ai giovani che hanno l’opportunità, previa partecipazione ad un corso di formazione, di avere un’esperienza lavorativa all’insegna della cultura del rispetto dell’ambiente: tenere lezioni sul ciclo del rifiuto presso le scuole del territorio, i centri d’aggregazione sociale, le aziende,ecc… al fine di sensibilizzare tutti, dai bambini agli anziani, alla pratica della raccolta differenziata.
Questa opportunità non è stata adeguatamente pubblicizzata dall’amministrazione comunale di Roseto, chiediamo di ripetere l’iniziativa con il bando 2009 affidandone però al Coordinamento la pubblicizzazione.

6) TURISMO
E’ deprimente vedere come ogni anno diminuiscono i turisti nella nostra città. Non è ovviamente tutta colpa della Giunta Di Bonaventura, soprattutto in tempi di crisi economica.
La visione unilaterale di un turismo “per famiglie” non consentirà mai a Roseto di crescere né nei momenti favorevoli, né tantomeno in momenti come questi. Coinvolgere i giovani aprendo un tavolo di confronto sul turismo tramite il Coordinamento delle politiche giovanili può rappresentare una soluzione per incrementare il ventaglio dell’offerta turistica attuale proposta da albergatori e balneatori.

Nessun commento: