lunedì 26 aprile 2010

Giornate di studio, "Orizzonte di valori" Ocre (AQ) 30 Aprile-02 Maggio

fonte: fondazionenuovaitalia.org

La Fondazione Nuova Italia, in collaborazione con i Circoli della Nuova Italia e il Centro studi Geopolitica.info, organizza alcune giornate di studio per affrontare i temi cruciali dell’attuale dibattito politico-culturale: la trasformazione dello Stato sociale, il rilancio del tema della “partecipazione”, il nuovo valore dell’ “identità” e la necessità di una più incisiva politica per la famiglia.
Si tratta di un’occasione per riflettere su come la grave crisi che stiamo affrontando non solo abbia messo in discussione consolidati equilibri economici e sociali, ma abbia anche rotto l’argine in cui il pensiero “unico” teneva compresse le spinte identitarie che si agitavano nell’animo profondo dei popoli. I valori incardinati nel nostro orizzonte – tradizione, identità e bellezza – coniugati con una rinnovata centralità della persona, possono consentirci di costruire una democrazia “attiva” e di dar vita a un nuovo modello di sviluppo in grado di arrestare il declino e di competere nei mari aperti del mondo globale.
La partecipazione ai seminari è a numero chiuso. Saranno accettate un massimo di 70 prenotazioni.


Venerdì 30 aprile

ore 16.00 Arrivo e accreditamento.

ore 16.30 Inizio lavori e saluti delle autorità.

ore 17.30 Radicare un’idea: struttura, programmi e prospettive dei Circoli della Nuova Italia (F. Biava).

ore 18.30 Pausa.

ore 19.00 Presentazione del libro “La Sfida del presente, idee e proposte per il Partito per la nazione” (G. Castellino si confronta con F. dell’Orefice).

ore 20.30 Cena.

Sabato 1 maggio

ore 10.00 Partecipare per competere (M. Castro).

ore 11.00 La famiglia al centro della Comunità nazionale (B. Saltamartini).

ore 12.00 Obiettivo Sud (M. Taglialatela).

ore 13.30 Pranzo.

ore 15.00 Political trainer: nuovi modelli di marketing e coaching elettorale (G. Cuscusa, N. Lanza e F. Padovan).

ore 16.30 Tavola rotonda: Eclissi della democrazia? L’Occidente tra astensionismo, ansie di partecipazione e chiusure oligarchiche (G. Giorgini, G. Natalizia, A. Mellone, G. Sacco e S. Santangelo).

ore 18.00 Pausa.

ore 18.30 Role-playing: contrasto all’agro-pirateria e tutela del Made in Italy. Case history e simulazione (a cura di A. Manzo).

ore 20.30 Cena.

Domenica 2 maggio

ore 10.00 Tavola rotonda: Quale futuro per l’Italia? Le giovani generazioni di fronte alla crisi e all’antipolitica (C. Fidanza e C. Varchi).

ore 11.30 L’identità come categoria politica (G. Alemanno).

ore 13.30 Pranzo.

ore 15.00 Consegna degli attestati di partecipazione.

Nessun commento: