sabato 24 aprile 2010

LA GRANDE TRUFFA DEL P.R.G. Il centrodestra all’attacco di Fabrizio Fornaciari


Questa mattina presso il salone della Villa Comunale si è svolta una conferenza stampa dei partiti del centrodestra per fare il punto della situazione sulla bozza del PRG presentata recentemente dalla Giunta comunale.
Nel tavolo dei relatori sedevano i consiglieri Di Marco e Norante per il PDL, Marini e Caponi per i Liberalsocialisti, in rappresentanza dei partiti della coalizione vi erano Tancredi (PDL), Pavone (Liberalsocialsti) e Recchiuti (UDC).


Dopo le ultime polemiche sulla bozza del PRG recentemente presentata dall’Amministrazione comunale, l’opposizione interviene nel dibattito con una conferenza stampa. E’ un centrodestra all’attacco che inizia la conferenza stampa con il capogruppo Marini che da subito è un fiume in piena. “Abbiamo convocato questa conferenza stampa per annunciare la nostra decisione di diffidare la Giunta comunale a continuare l’iter di approvazione del PRG. E’necessario bloccare il corso di approvazione impostato erroneamente dall’inizio. Il PRG è uno strumento a disposizione di tutti, bisogna quindi arrivare ad una soluzione condivisa: Roseto aspetta da tredici anni, l’ultimo PRG risale a ben venticinque anni fa. E’ fondamentale quindi prima individuare dove deve sorgere l’area artigianale, industriale, commerciale,ecc… cosa che non è stata fatta in questa bozza”. Scende poi nel particolare “Vi riporto alcuni esempi di cattiva amministrazione che hanno caratterizzato l’azione di governo del PD: il piano antenne inesistente, l’autoporto abbandonato, la cattiva gestione del piano spiaggia e del PAN. Richiediamo dunque che il cammino per la formazione del PRG, strumento urbanistico fondamentale, sia all’insegna della trasparenza e della democraticità. C’è inoltre da sottolineare” conclude Marini “ che Nigro in tredici anni ha prodotto un piano irreale, addirittura su una cartografia errata”.
Il commento di Marini è seguito da Di Marco: “L’amministrazione sta continuando ad agire in maniera indegna, si ricordano ora dopo tredici anni di progettazione di andare ad ascoltare i cittadini: ci viene dunque il legittimo dubbio che si tratti di una mera operazione di campagna elettorale, soprattutto perché in occasione del convegno di presentazione tenutosi al Palazzo del Mare hanno dichiarato che questa bozza è suscettibile di modifiche senza però che si dia la possibilità ai cittadini di presentare le osservazioni”
Continua Pavone che alza il tiro: “E’ scoraggiante assistere a pseudo-riunioni dove i cittadini dovrebbero partecipare alle decisioni, mentre quelli che decidono veramente lo fanno nelle segrete stanze. Le riunioni pubbliche organizzate dalla giunta Di Bonaventura sono solo per fare le promesse elettorali. Tutto ciò mentre il PD è comunque non è legittimato a governare avendo solo il 33% (dato delle ultime elezioni provinciali n.d.r.).” continua ad incalzare Pavone “Lo sportello informativo aperto dall’amministrazione è uno specchietto per le allodole, è uno sportello inutile perché se il piano non è adottato non si può presentare alcuna osservazione. Vi è grande nervosismo degli amministratori visti i momenti di tensione della riunione di Cologna Spiaggia (
http://www.cityrumors.it/2010042215399/teramo/politica/roseto-alla-presentazione-del-prg-arrivano-i-carabinieri.html).
La conferenza stampa prosegue con l’intervento di Norante: “Abbiamo messo in campo una serie di iniziative: in primis la diffida a procedere in quanto l’iter non rispetta la legge regionale sull’urbanistica vigente e contestualmente si richiede di ritirare la bozza. Chiederemo la convocazione di un consiglio comunale straordinario, i cittadini saranno informati capillarmente con l’affissione di manifesti e con volantinaggi sul tema. IL PD ha capito che è cambiato il clima, la gente è vicina al centrodestra e quindi stanno facendo di tutto perché l’anno prossimo la città vorrà cambiare”.
Dopo il consigliere del PDL prende la parola il segretario dell’UDC Alessandro Recchiuti che non risparmia critiche sottolineando il nervosismo di questi giorni” L’altra sera a Cologna Spiaggia si è scritta una pagina nera per la storia della nostra città, sono stati chiamati i Carabinieri per impedire la visione di atti protocollati, lo stesso trattamento dovrebbe essere previsto per chi fa visionare le carte nelle segreterie di partito”.
La conclusione è affidata al Senatore Tancredi, neo-commissario del Popolo della Libertà: “ Il Comune di Roseto è riuscito ad innovare l’iter di approvazione del PRG, senza curarsi di rispettare l’iter previsto dalle legge. Non siamo certo contenti di rivolgerci alla magistratura, ma di fronte a questa situazione i gruppi consiliari sono obbligati a prendere provvedimenti. L’opposizione oggi deve domandare ai cittadini se meritano di essere ancora governati da questa amministrazione. Questo strumento non ha alcun disegno progettuale, l’unico obiettivo è di fare clientela per pochi, noi con le prossime iniziative in programma vogliamo far capire alla città di Roseto quale occasione stia perdendo, perciò riteniamo che il Sindaco debba rinunciare alla presentazione del PRG”.

Questi quindi i contenuti della conferenza stampa di questa mattina che vedono il centrodestra incalzare la Giunta comunale. Giovane Italia (PDL) e l’associazione “Il Popolo di Roseto”, nel collaborare a 360° con il Popolo della Libertà e tutto il centrodestra, sono a completa disposizione di tutti coloro che vorranno comprendere meglio quanto accaduto e per costruire una seria alternativa al disastroso gruppo di potere che da troppo tempo controlla e danneggia la nostra città.


Legge regionale N°8171983 “Norme per la conservazione, tutela, trasformazione del territorio della Regione Abruzzo”
http://www.regione.abruzzo.it/xAmbiente/docs/normeMatPian/1LR18_83_Coordinato.pdf
Giovane Italia http://agroseto.blogspot.com
Il Popolo di Roseto http://popolodiroseto.blogspot.com/

Nessun commento: