domenica 27 settembre 2009

Gli annunci elettorali dell'Assessore De Vincentiis di Fabrizio Fornaciari



Nell’ultimo numero di Eidos, giornale diventato bollettino “ufficiale” del PD rosetano, è stato pubblicato un articolo riguardante il problema dei parcheggi della nostra città. In questo si riferisce di uno studio preliminare da parte dell’Assessore ai lavori pubblici De Vincentiis che dovrebbe attuare nuove misure per risolvere il problema della carenza dei parcheggi. Queste misure dovrebbero migliorare l’attuale situazione in attesa della realizzazione in centro dell’autosilo o silos da trecento posti.
Il silos dovrebbe sorgere precisamente in prossimità dell’area parcheggio vicino alla stazione ferroviaria. A prescindere dall’inopportunità di realizzare in pieno centro città un silos, brutto da vedere in una città già invasa da palazzi di dubbio gusto realizzati dai costruttori vicini all’amministrazione; volendo tralasciare il notevole disagio che avrebbero gli inquilini dei palazzi vicini con i fumi di scarico delle auto e i rumori, l’assessore ha dimenticato che la realizzazione del silos è ferma allo studio di fattibilità nonostante nel Bilancio 2009 e nel Programma lavori pubblici l’inizio dei lavori fosse previsto per il terzo trimestre del 2009 (luglio – agosto – settembre)… quindi il silos è di là da venire: ammesso che comincino i lavori, questi non inizieranno comunque prima della fine del mandato della giunta Di Bonaventura (2011).
L’assessore sta pensando di riservare a pagamento ben 300 parcheggi di Roseto centro. Quindi l’amministrazione ha intenzione di istituire le strisce blu senza al contempo aver creato nuovi parcheggi nella zona centro e senza alcun preavviso ai commercianti di Roseto centro che sarebbero ulteriormente penalizzati da questo provvedimento.
Ci auguriamo perlomeno che De Vincentiis tenga conto dell’art.7, comma 8 Codice della Strada, di prevedere zone di parcheggio libero in prossimità delle zone di parcheggio a pagamento e della Sentenza 116/2007 della Corte di Cassazione che rileva l’esistenza di vizi di legittimità per quei provvedimenti amministrativi che non rispettano il dettato dell’art.7, comma 8 Codice della Strada.
Non vorremmo che la superficialità dei nostri amministratori spinga molti cittadini a fare ricorso contro eventuali multe il che comporterebbe un grave danno all’erario comunale.
Aspetto curioso di questo progetto è lo spostamento di uno dei c.d. ”parcheggi di scambio” dai quali gli automobilisti una volta parcheggiata la vettura potrebbero prendere la navetta per raggiungere il centro: nel Piano urbano del Traffico il parcheggio della zona sud era stato individuato nella zona circense mentre nell’articolo si parla del piazzale di fronte il Palamaggetti. E il martedì quando c’è il mercato che succede?
Anche per le navette che dovrebbero collegare i parcheggi con il centro per l’anno 2009 non è stato stanziato neanche un centesimo di euro.
Tutto questo quindi sembra l’ennesimo annuncio elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative, non mi resta quindi che concludere con “e vissero tutti felici e contenti”.

Le nostre proposte:



1) Per la zona di Roseto centro riteniamo iniquo istituire le strisce blu, il parcheggio a pagamento diverrebbe una tassa in più per i cittadini. In ogni caso riteniamo che sia necessario sempre consultare residenti e commercianti e seguire il disposto dell’art.7, comma 8 Codice della Strada per evitare quanto accaduto in altre città: una pioggia di ricorsi in quanto le strisce blu erano lontane da quelle bianche e i comuni che hanno sborsato diverse migliaia di euro.


2) I parcheggi di scambio lontani dal centro sono strumenti utili per evitare l’ingresso in centro delle automobili da fuori Roseto, questi devono essere collegati al centro da un servizio navetta che però va inquadrata in un piano più ampio di trasporto che colleghi Roseto capoluogo alle frazioni di Cologna Paese e Montepagano, oggi fortemente isolate rispetto al centro.


3) Per il Piano Urbano del Traffico, che è destinato come tutti gli altri piani (in particolare P.R.G. e Piano spiaggia) a non essere approvato, si dia la priorità alla realizzazione di nuovi parcheggi e dopo alla realizzazione degli altri interventi.

Nessun commento: