giovedì 31 luglio 2008

COMUNICATO STAMPA SUL DEGRADO DEGLI ANTICHI PERCORSI E FONTE DELL'ACCOLLE

Riporto di seguito il comunicato stampa sul degrado degli antichi percorsi e della Fonte dell'Accolle.
Azione Giovani, sentite diverse lamentele di cittadini e turisti, vuole denunciare lo stato di enorme degrado in cui versano gli antichi percorsi che collegano Roseto a Montepagano. Abbiamo potuto riscontrare la presenza di rifiuti di ogni genere, di erbacce che coprono interamente il tracciato del sentiero e di panchine e lampioni ormai distrutti.
Nonostante ci si trovi in piena stagione estiva e la città si sia riempita di turisti, ancora una volta l’amministrazione comunale ha mostrato tutto il suo disinteresse a permettere non solo ai cittadini rosetani, ma soprattutto ai turisti, di percorrere i sentieri che risalgono la collina da via Collepatito e da via Accolle e terminano a Montepagano.
Aspetto singolare della questione è che l’amministrazione Di Bonaventura ha inserito nell’elenco annuale del “Programma triennale delle opere pubbliche 2008-2010” una voce inerente la manutenzione straordinaria degli antichi percorsi, prevedendo un finanziamento di 300.000 euro per questa, ma alcun intervento è stato ancora realizzato visto che il progetto della manutenzione straordinaria è fermo da diversi anni allo studio di fattibilità, infatti la stessa era presente nel Piano Triennale 2007-2009. C’è il rischio dunque, viste le gravi difficoltà economiche derivanti dalla cattiva gestione della giunta Di Bonaventura, che l’Amministrazione Comunale non stanzi la cifra prevista e la situazione di degrado degli antichi percorsi non venga risolta neanche per quest’anno.
Azione Giovani, dopo avere operato un sopralluogo le cui fotografie sono pubblicate sul nostro blog (
http://agroseto.blogspot.com), chiede un intervento straordinario immediato del Comune al fine di garantire almeno la fruibilità del sentiero per la Fonte dell’Accolle, che come quello di Collepatito, è attualmente coperto dalle erbacce che coprono il tracciato del sentiero, pieno di rifiuti di ogni genere e con panchine e lampioni distrutti. La situazione peggiore si riscontra presso la stessa Fonte ormai totalmente invasa dalle erbacce e lasciata totalmente all’abbandono. La necessità dell’intervento che richiediamo deriva anche dal fatto che si avvicina l’annuale Mostra dei Vini di Montepagano (quest’anno dal 02 al 05 Agosto) e l’intervento permetterebbe ai tanti visitatori della mostra di godere di una passeggiata suggestiva prima di partecipare alla manifestazione.
Azione Giovani vigilerà sull’operato dell’Amministrazione Comunale e non mancherà, se necessario, di continuare a far sentire la sua voce a difesa degli antichi percorsi anche in futuro.
Con la presente si porgono distinti saluti.



Fabrizio Fornaciari
Presidente Azione Giovani Roseto

Nessun commento: