lunedì 7 dicembre 2009

PIU' SICUREZZA PER ROSETO CENTRO

Via D'Annunzio













Via D'Annunzio










Via D'Annunzio






Via D'Annunzio






Via Manzoni






Via Manzoni






Via Manzoni






Via Manzoni






Via De Amicis






Via De Amicis






Via De Amicis






Via De Amicis






Roseto degli Abruzzi,lì 09/12/09

Alla c.a. Sig. Sindaco
Comune di Roseto degli Abruzzi

e p.c. Dirigente II Settore
Comune di Roseto degli Abruzzi
Ing. Mastropietro


OGGETTO: RICHIESTA INTERVENTI PER RISOLUZIONE PROBLEMI DI VIABILITA’ VIA D’ANNUNZIO E DINTORNI

Egregio Sig. Sindaco,
con la presente chiediamo alla S.V. la risoluzione dei problemi di viabilità e di sicurezza di Via D’Annunzio e dintorni. Nello specifico ci teniamo a rappresentarle la situazione di grave disagio e insicurezza determinato dal traffico veicolare ad alta velocità segnalataci non solo dai residenti di Via D’Annunzio e di tutta Roseto centro, ma anche di tantissimi genitori che accompagnano ogni giorno i figli nelle scuole elementare e media della medesima via.
Infatti, ad eccezione degli orari di entrata (08,00-08,30) e di uscita (13,00-13,30) in cui l’accesso al traffico veicolare è inibito da un presidio dei vigili urbani, nelle altre ore del giorno Via D’Annunzio non avendo alcuno stop nel corso del suo tracciato è percorsa ad alta velocità dagli automobilisti: nel pomeriggio essendo la scuola, più volte alla settimana, aperta per le attività didattiche, il sabato pomeriggio per il catechismo e la sera per la fruizione dei locali della palestra di Via D’Annunzio,vi è quindi un frequente transito da parte degli alunni, sia all’ingresso che all’uscita di scuola, che comporta dei rischi per la loro incolumità.
Registriamo inoltre la necessità da parte di famiglie degli alunni e residenti di intervenire altresì in quelle vie collegate a Via D’Annunzio che ospitano strutture, sportive e commerciali, che comportano inevitabilmente un transito pedonale che attualmente è insicuro: Via Manzoni e Via De Amicis.
Nel primo caso segnaliamo alla S.V. il disagio di quanti frequentano la palestra di Via Manzoni, per attività didattico-sportive o tramite adesione alle varie società sportive che ne usufruiscono, che incontrano difficoltà ad attraversare o percorrere la carreggiata a causa dell’alta velocità con cui le autovetture si immettono nella stessa Via Adriatica.

Nel secondo caso segnaliamo i problemi di viabilità di Via De Amicis, percorsa soprattutto negli orari di uscita dalle scuole, dagli alunni residenti a Roseto centro per far ritorno nelle rispettive abitazioni. Inoltre all’incrocio della stessa via con Via D’Annunzio vi è un frequente transito di pedoni, soprattutto di alunni, che in tutti i momenti della giornata si recano presso la cartolibreria ivi presente. Anche in Via De Amicis segnaliamo i disagi per l’alta velocità con cui le auto percorrono il tratto compreso tra Via Mameli e Via D’Annunzio, ad eccezione degli orari di entrata e di uscita suddetti in cui è ivi apposto un cartello di divieto di accesso per gli autoveicoli.
Visto quanto rappresentato

chiediamo

alla S.V. di installare n°3 rallentatori al fine di limitare la velocità degli autoveicoli in un’area di Roseto centro particolarmente sensibile vista la presenza di due scuole, due palestre e una cartolibreria oggetto di frequentazione da parte degli alunni e di moltissimi cittadini in tutti i momenti della giornata.

Per Via D’Annunzio chiediamo che venga installato n°1 rallentatore di fronte il civico n°29 al fine di costringere gli automobilisti a rallentare prima del tratto di strada di fronte al cancello della Scuola Media “G.D’Annunzio”; (foto allegato n°1)

Per Via Manzoni chiediamo che venga installato n°1 rallentatore nel tratto compreso tra le strisce gialle dell’area parcheggio bus e i cassonetti della nettezza urbana in modo da costringere gli automobilisti a rallentare ben prima rispetto al segnale di stop; (foto allegato n°2)

Per Via De Amicis chiediamo che venga installato n°1 rallentatore tra il civico n°6 e il civico n°3 in modo da costringere gli automobilisti a rallentare ben prima rispetto al segnale di stop; (foto allegato n°3)

Ci teniamo pertanto a richiedere che l’installazione dei tre rallentatori interessi solo la carreggiata e non occupi i canali di scolo laterali che lambiscono la stessa altrimenti provocherebbe gravi difficoltà allo scorrimento delle acque piovane.
Fiduciosi di un Vs. reale interessamento con la presente si porgono distinti saluti.



Fabrizio Fornaciari



Giuseppe Giorgini

















































































































































































Nessun commento: